
Città Metropolitana di Genova ha presentato, durante il Convegno “L'Europa che c'è. L'Europa che verrà”, alcuni esempi di progetti finanziati che supportano i comuni metropolitani ed il territorio, includendo il Progetto Uni.Co. come esempio virtuoso di collaborazione tra GenovaMetropoli ed i Comuni metropolitani.
L'incontro, tenuto il 21 novembre presso il Museo Sant'Agostino a Genova ed organizzato dal Centro Europeo Direct di Genova in collaborazione con il Centro in Europa con il patrocinio della Commissione europea, è stato trasmesso in streaming dal sito “La Voce di Genova” http://www.lavocedigenova.it/.
Articolato in due momenti, ha visto nella prima fase presentati esempi di progetti europei realizzati nel campo dello sviluppo urbano e locale, della ricerca, dell’impresa e del sociale, grazie agli interventi di:
Paolo Castiglieri, Comune di Genova,
Fabio Piaggio, Dipartimento Sviluppo Economico Regione Liguria,
Michele Piana, APRE Liguria e Università di Genova,
Laura Papaleo, Città metropolitana di Genova,
Gabriele Ballero e Valeria delle Cave, IIT-Istituto Italiano di Tecnologia,
Francesco Ferrari, EFA, per la cooperativa La Bottega Solidale di Genova.
Nella seconda parte dell'evento, il capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea Massimo Gaudina, ha illustrato le proposte su questi temi previste nei programmi per la fase 2021-2027.
La direttrice del Centro in Europa, Carlotta Gualco, ha moderato l'incontro
link utili
- https://ec.europa.eu/italy/events/20181121_genova_europa_futuro_it
- http://www.visitgenoa.it/evento/leuropa-che-c%C3%A8-leuropa-che-verr%C3%A0