UNI.C.O. DAY è la tavola rotonda organizzata ìnell'ambito del progetto, come evento conclusivo dello stesso, per affrontare il tema delle best practice nella raccolta ed utilizzo degli open data in seno alle pubbliche amministrazioni, con particolare attenzione alle possibili interazioni con il tessuto imprenditoriale del territorio.
Partendo dal progetto che ha come obiettivo la replicabilità e diffusione del modello organizzativo/gestionale della Città Metropolitana di Genova per la gestione e pubblicazione degli open data, il dibattito si è mosso su tre linee tematiche principali:
1. la piattaforma Uni.C.O. come modello di un sistema SaaS applicabile non solo nelle grandi città ma anche nei piccoli comuni;
2. Open Data e Big Data nella pubblica amministrazione quali potenziali strumenti a supporto dell’impresa privata sul territorio;
3. il miglioramento della User Experience per massimizzare l’utilizzo dei sistemi Open Data tramite l’ergonomicità dell’interfaccia utente e della rappresentazione dei dati.
L’evento si è svolto il 28 gennaio 2020, presso l’Auditorium Liguria di Liguria Digitale (Via Melen, 77 Edificio A piano 5).
Sotto la conduzione e mediazione dal giornalista Emanuele Capone de Il Secolo XIX, si alterneranno al microfono rappresentanti della PA con esponenti del mondo dell’impresa privata.
Sono stati invitati ad intervenire al Tavolo: Laura Papaleo e Flavio Rossi di Città Metropolitana di Genova; Stefano Pesci di AMT, Guido Conforti di Confindustria Genova; Andrea Pasotti di Liguria Digitale; Daniele Caviglia dell’Università di Genova; Paola Carbone di Camera di Commercio di Genova; Marco Tagliavacche di RINA; Guido Pera e Gabriele Ciasullo di AGID; Francesco Cricchio di BRAIN e Francesco Boano di NEXT14.
Al termine dei lavori è stato redatto un protocollo che riassuma gli obiettivi comuni e i desiderata emersi dal dibattito.
Maggiori informazioni sugli output dell'evento si possono trovare a questa pagina