Quest'anno gli enti partecipanti al progetto UNI.CO. partecipano, in modo collaborativo, alla Settimana dell'Amministrazione Aperta "SAA2019", in programma dal 11 al 17 Marzo 2019.
Organizzata dal Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la #SAA2019, nell'ambito dell’Open Government Partnership, è volta a promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società attraverso seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar e tanto altro.
All'interno della Settimana dell’Amministrazione Aperta, il Consorzio di UNI.CO. attua due iniziative che, lontano da un linguaggio burocratico e autoreferenziale, possano avviare un percorso di conoscenza su tematiche importanti per la pubblica amministrazione quali open data, trasparenza, partecipazione, competenze digitali, FOIA, etc. e promuovere la partecipazione dei cittadini, migliorando le competenze digitali.
Il progetto prevede la creazione di un questionario 'il Comune digitale' da diffondere sul territorio e di ‘pillole di conoscenza’, ovvero brevi spot video che descrivono temi “interessanti”. Temi che, opportunamente pubblicati online e sui social network, hanno l'obiettivo di presentare il cambiamento delle PA, l’innovazione digitale e l’importanza del percorso partecipato.
L'evento verrà considerato anche come "Giornata della trasparenza per la Città Metropolitana di Genova". Poiché le Giornate della trasparenza, come indicate dal Ministero, sono pensate come un'occasione per informare gli stakeholder, esse rappresentano un momento di condivisione di best practice, di esperienze, del 'clima' lavorativo e del livello dell’organizzazione del lavoro, nonché dello stato di attuazione degli obblighi di pubblicazione.
Il progetto si colloca anche nel contesto del progetto ‘UNI.CO.’ – Unione Comuni Opendata, finanziato dal PONgovernance 2014-20 (OCPA – OpencommunityPA2020) e viene condiviso e supportato dai partner di progetto, in particolare l’Ente capofila (Unione Comuni dello Scrivia) ed i 10 comuni di Busalla, Casella, Crocefieschi, Isola del Cantone, Montoggio, Ronco Scrivia, Savignone, Valbrevenna e Vobbia. L’iniziativa sarà parte anche delle giornate della trasparenza per i Comuni coinvolti che con il supporto di Città Metropolitana, diffonderanno i messaggi e potranno stimolare l’interesse della cittadinanza alle attività delle pubbliche amministrazioni sul territorio.